PDR®
La Percentuale di Durata Residua
calcolata dall’intelligenza artificiale

L'Innovativo motore di calcolo PDR®


Brevetto di invenzione n.102019000022098
EASYDRIVE con il contributo tecnico del Politenico di Torino, ha ingegnerizzato un motore di calcolo che determina in modo oggettivo, misurabile, e verificabile la Percentuale di Durata Residua espressa in PDR® (RICERCA SCIENTIFICA - protocollo n° 6415 Class. 6.3.2.).

Ricerca scientifica


Per la prima volta in Italia, il settore della distribuzione dei Veicoli Usati ha visto impegnato uno dei più importanti Atenei d'Europa.
I venditori che hanno adottato questa innovativa modalità, fanno business partendo dagli interessi dei loro Clienti.
Altre applicazioni del PDR sono: Calcolo attuariale, stima del rischio in relazione al degrado degli organi di sicurezza, frequenza guasti, costo medio per guasto, merito creditizio, classificazione del rischio implicito all'utilizzo, monitoraggio obsolescenza parco veicoli quali ad es. i grandi noleggiatori.
Ne consegue che la proposta EASYDRIVE®, non è la semplice vendita di una garanzia (più o meno efficace), ma una vera innovazione del mercato.
Un processo operativo unico che per la prima volta ha visto in campo una ricerca scientifica, promossa da Mo.Vi. S.p.A. e condotta dal Politecnico di Torino, totalmente dedicata al settore dei Veicoli Usati, settore che per importanza sviluppa un volume d'affari pari a quello dei veicoli nuovi.

Conoscere la vita residua di sistemi e sottosistemi del veicolo


PDR è l’acronimo di Percentuale di Durata Residua.

Per conoscere la vita residua dei sistemi e sottosistemi che compongono un veicolo c’è il Brevetto n° 102019000022098 che mette in funzione l’algoritmo PDR supportato dall’applicativo denominato W-Tek che genera un dossier conforme al Codice del Consumo applicato alla vendita dei veicoli usati. L’utilizzo è consentito solo ai Venditori in possesso di codice ATECO. Il dossier generato viene archiviato su livelli differenti ed è fruibile da: Cliente, Venditore, Officina incaricata alla riparazione in garanzia post vendita, il tutto avviene tramite un App multipiattaforma denominata Digital Warranty che smaterializza il dossier e lo archivia nella memoria perpetua. Il Brevetto messo a disposizione da EASYDRIVE è il risultato di una ricerca scientifica, identificata con il protocollo di ricerca n° 6415 Class. 6.3.2. Lo scopo della ricerca ha avuto l’obiettivo di fare individuare ad un’istituzione pubblica qual è il Politecnico, uno standard al di sopra delle parti, così da consentire al venditore di veicoli usati la corretta e trasparente applicazione del Codice del Consumo.

L'adesione al servizio offerto da EASYDRIVE serve a generare fiducia verso coloro che acquistano veicoli usati ma non solo, in pochi minuti è possibile:


  • Produrre una Dichiarazione di Conformità al di sopra delle parti, conforme ai dettami del Legislatore;
  • Attivare una garanzia;
  • Avvalersi un App che smaterializza i documenti e interagisce con le parti;
  • Avvalersi di una piattaforma tecnica per la gestione dei guasti che sopraggiungono dopo la vendita;
  • Avere una consulenza specializzata in materia legislativa.


Il servizio offerto da EASYDRIVE distingue e qualifica l’offerta rispetto ai competitor che si affidano a sistemi “Fai da Te” o, a modelli empirici non supportati dalla ricerca.

Il Software W-Tek è già utilizzato dalle più note società multinazionali operative nella distribuzione di veicoli usati.

L'intelligenza artificiale applicata al comparto dei veicoli usati


Nell’accezione informatica, l’Intelligenza Artificiale (AI) è l’abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana in modo del tutto autonomo e con un ragionamento logico, intelligente e razionale.
Sono disponibili sul mercato sistemi cognitivi in grado di analizzare e apprendere da fonti infinite di dati ad una velocità inimmaginabile per l’uomo, accelerando così i processi diagnostici.
La Ricerca promossa dalla nostra società si è posta l’obiettivo di fare un’analisi predittiva sulla vita degli autoveicoli in particolare quelli usati. Tali attività di ricerca scientifica basate sulla AI consentono di riempire di contenuti oggettivi l’ambito della Garanzia.
Si passa dalla Garanzia nel suo significato più ampio, ad una Garanzia comprovata dall’applicazione di algoritmi oggettivi, in grado di azzerare le incomprensioni e le controversie tra chi acquista (Driver) e chi vende un veicolo usato (Dealer).

L'analisi predittiva


la ricerca scientifica che ha permesso una strutturazione oggettiva del PDR, ha l’obiettivo di contribuire a superare la difficoltà, in termini sia giuridici sia operativi, di determinare una nozione condivisa del concetto di garanzia che genera contenziosi tra le controparti interessati (Venditore ed Acquirente).
Sono solo alcuni dei benefici assicurati dal Motore di calcolo PDR
Trasparenza del rapporto Venditore/Acquirente
Oggettività di rappresentazione del prodotto
Acquisto consapevole da parte del consumatore (Driver)
Pieno rispetto dalla normativa (Codice del Consumo)
Sostanziale Azzeramento delle controversie legate alla difficoltà di applicazione del concetto di “Garanzia”

Come funziona


Il motore di calcolo PDR® lavora attraverso un'apposita piattaforma web fruibile esclusivamente da operatori del settore accreditati e autorizzati.
Il venditore inserisce all’interno del proprio pannello web i dati richiesti ai fini dell'elaborazione della Percentuale di Durata Residua del veicolo che venderà.
Il Motore di Calcolo elabora i dati inseriti, restituendo il valore PDR® (Percentuale di Durata Residua) del veicolo nel suo insieme, inoltre misura analiticamente la durata residua di sistemi e sottosistemi del veicolo.
Il Venditore tramite la piattaforma web messa a disposizione da EASYDRIVE®, stampa la Dichiarazione di Conformità ( in totale compliance del Codice del Consumo) contenente i parametri oggettivi elaborati e certificati da un Ente terzo.
Vantaggi per il Cliente
Il PDR® si uniforma ai principi enunciati da TUTTE le Associazioni dei Consumatori.
Produce L'UNICA Dichiarazione di Conformità a norma di legge.
Rende davvero consapevole e informato il Cliente circa l'acquisto che sta per compiere (Codice del Consumo).
Evita sgradite sorprese dopo l'acquisto.
È applicabile anche in caso di vendita a Persone Giuridiche.
Vantaggi per il Venditore
Affidarsi ad uno strumento tecnologico che cura i suoi interessi partendo dagli interessi del Cliente.
Affidare i servizi post-vendita ad un operatore innovativo, il cui business principale è l'erogazione di servizi dedicati alla mobilità su ruota.
Essere annoverati tra i Venditori che operano in totale compliance del Codice del Consumo.
Grazie a PDR® certifica attraverso elementi istituzionali riconosciuti a livello internazionale il suo operato.
MO.VI SpA PI 08835980015
Capitale Sociale € 2.100.000,00 I.V.
2006-2022 EASYDRIVE® - Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
||
Termini e Condizioni
Date selector